Il gruppo ecologico nasce spontaneamente nel 1984 e si costituisce associazione con atto legale nel 1986 prendendo il nome di Gruppo Ecologico Tiveron. L'associazione ha come scopo la promozione dell'interesse per i problemi della conservazione ambientale, dell'istruzione ecologica e biologica, sostenute dalla collaborazione di iniziative che perseguono gli stessi fini. I primi anni della nostra storia sono stati frenetici e tutti gli sforzi sono stati orientati nel recupero dell'area acquistata dall'Amministrazione Comunale denominata OASI CERVARA.

Notevole sforzo, anche economico, che ci ha visti impegnati nel restauro del mulino e nell'acquisto dei macchinari molitori al quale ha contribuito la Centromarca Banca - Credito Cooperativo di Preganziol e S.Cristina di Quinto.
Tra le attività del gruppo ha sempre avuto notevole rilevanza l'organizzazione di visite guidate con i propri soci e con esperti della L.I.P.U. garantendo l'accesso gratuito a tutti gli studenti delle scuole del Comune.

Nel 1999 l'area e' stata affidata ad una fondazione bancaria, la quale non ha ritenuto opportuno utilizzare le professionalità e le competenze acquisite in tanti anni di esperienza da parte dei nostri soci.
In seguito a questi accadimenti il gruppo ha subito un'evoluzione e oltre a continuare la sua attività nel campo ambientale con il recupero di due aree adiacenti al fiume Sile, date in concessione dall'Amministrazione Comunale, ha sviluppato un' attività di ricerca e di recupero delle tradizioni locali, dei vecchi mestieri e della loro rappresentazione.

Oggi organizza mostre a tema, cicli di incontri con la cittadinanza e nelle scuole sui temi legati all'ambiente (progetto Sile Pulito 2002-2012).  Presso "El cortio dea Sega", un ambiente rurale ricostruito in riva al Sile, sempre a S. Cristina di Quinto di Treviso, ha gestito per alcuni anni un piccolo "Museo della Memoria",con vecchi attrezzi e all'interno dell' "osteria", uccelli acquatici sistemati in comode bacheche espositive, disponibili alle visite del pubblico  quando aperto alle manifestazioni.
Il "Cortio dea Sega" è il  luogo dove sono state rappresentate per anni il Presepe Vivente e manifestazioni quali "La Festa del Marangon" (falegname), la festa della lavandaia denominata "Issia Sol Cortio" , e altre manifestazioni.